La partecipazione alle attività di CoderDojo, in Valdarno come in tutto il mondo, è COMPLETAMENTE GRATUITA ed è aperta sia a chi ha già preso parte ad uno dei nostri eventi, sia a chi si iscrive per la prima volta.

Dato il grande successo della scorsa volta anche questo Dojo sarà di dedicato a Python. Cambierà solo la location: ci troveremo infatti a Multiverso Valdarno a Terranuova Bracciolini.

Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello, rilasciato pubblicamente per la prima volta nel 1991 dal suo creatore Guido van Rossum, programmatore olandese attualmente operativo in Dropbox. Deriva il suo nome dalla commedia Monty Python’s Flying Circus dei celebri Monty Python, in onda sulla BBC nel corso degli anni 70. Attualmente, lo sviluppo di Python (grazie e soprattutto all’enorme e dinamica comunità internazionale di sviluppatori) viene gestito dall’organizzazione no-profit Python Software Foundation.

Comodo, ma anche semplice da usare e imparare. Python, nelle intenzioni di Guido van Rossum, è nato per essere un linguaggio immediatamente intuibile. La sua sintassi è pulita e snella così come i suoi costrutti, decisamente chiari e non ambigui. I blocchi logici vengono costruiti semplicemente allineando le righe allo stesso modo, incrementando la leggibilità e l’uniformità del codice anche se vi lavorano diversi autori.

Python è protagonista di un enorme diffusione in tutto il mondo, e anche in Italia, negli ultimi anni. Questo perché garantisce lo sviluppo rapido (e divertente) di applicazioni di qualsiasi complessità in tutti i contesti: dal desktop al web, passando dallo sviluppo di videogiochi e dallo scripting di sistema.

Dopotutto, se è vero che Python rappresenta una delle tecnologie principali del core business di colossi come Google (YouTube è pesantemente basato su Python) e ILM, allora probabilmente sarà ottimo anche per le tue necessità.

11709530_1613602135591667_2641965515071183422_n

La partecipazione alle attività di CoderDojo, in Valdarno come in tutto il mondo, è COMPLETAMENTE GRATUITA ed è aperta sia a chi ha già preso parte ad uno dei nostri eventi, sia a chi si iscrive per la prima volta.
Possono partecipare i bambini dai 6 ai 14 anni (età consigliata: dai 7-8 in poi). Sono disponibili solo 15 posti, prenotabili tramite questo modulo di registrazione.
Una volta effettuata la registrazione riceverete una mail di conferma: nel caso in cui non la riceviate vi invitiamo a rivedere la vostra registrazione o a controllare la casella della posta indesiderata.
A causa dei posti limitati non potremo consentire a chi è sprovvisto di registrazione di partecipare all’evento, senza alcuna eccezione. Per favore: non portate altri bimbi oltre a quelli regolarmente registrati (come fratellini, sorelline o amichetti) chiedendoci di farli partecipare comunque; ci mettereste in difficoltà perchè non abbiamo posti disponibili oltre ai biglietti già messi a disposizione.
Ricordate di portare:
-uno spuntino;
-il vostro computer portatile, possibilmente con mouse esterno ed alimentatore di corrente. Installeremo noi il software necessario. Nel caso in cui non ne possediate uno contattateci tempestivamente prima di iscrivervi: vi diremo se abbiamo disponibilità di uno dei nostri computer da potervi prestare per l’occasione.

NOTA BENE:
-i minori di 12 anni devono essere accompagnati da un genitore o da un adulto che dovrà rimanere nella struttura per tutta la durata dell’evento;
-l’iscrizione dovrà essere effettuata con nome, cognome e data di nascita del giovane partecipante (NON DEL GENITORE!);
-ad ogni biglietto deve corrispondere un unico partecipante: eventuali iscrizioni multiple per uno stesso nominativo verranno automaticamente eliminate;

COSA FARE SE I POSTI SONO GIÀ TERMINATI? Vi consigliamo di iscrivervi comunque alla lista d’attesa per poter essere contattati in caso si liberassero dei posti all’ultimo momento.
Qualora foste impossibilitati a partecipare all’incontro, vi preghiamo di COMUNICARLO TEMPESTIVAMENTE, annullando l’iscrizione da Eventbrite o con una mail a coderdojovaldarno@gmail.com, in modo da poter liberare il posto per chi è in lista di attesa e permettere ad un altro bambino di partecipare.
Per tutte le info mandate una mail a coderdojovaldarno@gmail.com