Ecco di cosa parleremo nei nostri Dojo

Arduino
Scratch
Stampa 3D
Python
HTML
Hardware
Robotica
Drone

Prossimi Dojo (3)

Scratch è un software gratuito basato su un linguaggio di programmazione a blocchi che permette anche ai bambini più piccoli di creare animazioni giochi e piccoli fumetti sia statici che animati. Con Scratch i Ragazzi utilizzano la logica e la creatività per incastrare tra di loro dei blocchi con funzioni differenti e realizzare oggetti multimediali. Il software è stato sviluppato dal Lifelong Kindergarten Group gestito da Mitchel Resnick presso il Media Lab del Massachusetts Institute of Technology

Non ci sono dojo



Prossimi Dojo (4) Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici. Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi. È fornito di un semplice ambiente di sviluppo integrato per la programmazione. Tutto il software a corredo è libero, e gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero.

Non ci sono dojo



Prossimi Dojo (5)La Stampa 3D rappresenta la naturale evoluzione della stampa 2D e permette di avere una riproduzione reale di un modello 3D realizzato con un software di modellazione 3D. Inoltre essa è considerata una forma di produzione additiva mediante cui vengono creati oggetti tridimensionali da strati di materiali successivi.

Non ci sono dojo



Prossimi Dojo (7)
Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello, rilasciato pubblicamente per la prima volta nel 1991 dal suo creatore Guido van Rossum, programmatore olandese attualmente operativo in Dropbox. Deriva il suo nome dalla commedia Monty Python’s Flying Circus dei celebri Monty Python, in onda sulla BBC nel corso degli anni 70. Attualmente, lo sviluppo di Python (grazie e soprattutto all’enorme e dinamica comunità internazionale di sviluppatori) viene gestito dall’organizzazione no-profit Python Software Foundation.

Non ci sono dojo



Prossimi Dojo
L’HTML è un linguaggio di contrassegno. Esso “dice” al browser come visualizzare i contenuti. L’ HTML separa il “contenuto” (parole, immagini, audio, video, ecc.) dalla “presentazione” (la definizione del tipo di contenuto e le istruzioni per come quel tipo di contenuto debba essere visualizzato). L’ HTML usa un set di elementi predefiniti per identificare il tipo di contenuto.

Non ci sono dojo



Prossimi Dojo (1)
Proveremo insieme a smontare un computer e vedremo cosa c’è al suo interno. Sappiamo che è importante saperlo programmare, ma anche sapere come funziona e quali parti rendono possibile divertirci col PC, non è cosa da poco.
Un questo piccolo viaggio all’interno di schede madri, hard disk, RAM, etc.

Non ci sono dojo



Prossimi Dojo (2)

Non ci sono dojo



Prossimi Dojo (3)
Cosa è un drone? Come funziona? Come viene utilizzato? In questa sessione proveremo a farlo volare insieme.

Non ci sono dojo